Wir gehen der Zukunft entgegen

 

70° Anniversario Consorzio ZAI - 23 novembre 2018

Consorzio ZAI di Verona
Una lunga, affascinante storia che guarda sempre al futuro


Il Consorzio ZAI di Verona ha compiuto 70 anni. E ha compiuto tanta strada.
A questo proposito, lo storico Federico Bozzini nel libro “Destini incrociati”, nel quale descrive la nascita e lo sviluppo del modello di sviluppo veneto, ha sottolineato che la ZAI di oggi è il risultato “di una vicenda strategicamente lungimirante e affascinante”.
Sempre fiancheggiato dai tre enti fondatori (Comune, Provincia e Regione), il Consorzio, nato come la prima Zona Agricola Industriale d'Italia, e già questa denominazione che accostava fin dal 1948 l'agricoltura, assoluta protagonista dell'economia veronese, all'industria è la testimonianza della “lungimiranza” evocata da Bozzini, è cresciuto in maniera esponenziale fino ad arrivare oggi a veder riconosciuto il suo interporto Quadrante Europa come il più importante, come “il numero uno” del continente. Un riconoscimento che premia, appunto, “la tanta strada percorsa”.
“A metà degli anni Cinquanta - ricorda il presidente Matteo Gasparato - nel Consorzio furono inserite attività non direttamente legate alla produzione agricola, ma complementari all'interno di un'economia che si andava sempre più diversificando ed evolvendo. Quella fu una scelta felice: negli anni 60 le industrie attive nell'area erano 230, di cui 137 manifatturiere e 61 metallurgiche e meccaniche, oggi sono oltre 600 con più di 20 mila addetti”.
La “strada” più “brillante”, se così si può dire, comunque, l'ha fatta l'interporto Quadrante Europa, che, come dice Gasparato, “non smetterà mai di crescere, perché guarda sempre a domani, al futuro.
Siamo consci di quello che potrà accadere tra qualche anno soprattutto con i potenziamenti infrastrutturali ferroviari, con la conclusione del progetto Alptransit svizzero e con l'apertura del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso a sud, da Fortezza fino a Verona. A tutto ciò ci stiamo preparando”.
L'interporto, nel 2017, ha fatto il record nel traffico ferroviario con 16.329 treni, di cui 13.542 intermodali, una media di 54 treni al giorno. Secondo Gasparato la partita dello sviluppo futuro si giocherà sull'efficienza dei collegamenti ferroviari: “In quest’ottica, lavoriamo per diventare il gateway dei porti italiani, raccogliendone le merci e distribuendole in tutta Europa, attraverso la fondamentale direttrice del Brennero.
Siamo convinti che un interporto non può pensare di essere semplicemente una singola infrastruttura e occuparsi soltanto di ‘sé stessa’, ma deve ‘pensare’ e operare nella logica di appartenere a un sistema che coinvolge porti, interporti, principali centri di distribuzione e di produzione, assi fondamentali di trasporto in collegamento con i corridoi europei, rete ferroviaria.
Un sistema che deve essere sinergico, se vogliamo puntare allo sviluppo. Questa è la via da percorrere per riuscire a far sì che i nostri scali marittimi escano da un ruolo semplicemente regionale per provare a entrare in mercati finora lontani, ad attrarre nuovi clienti, offrendo servizi efficienti e che guardano lontano”.
L'interporto di Verona, anche con i nuovi progetti che sta portando avanti, con il potenziamento delle infrastrutture, è pienamente impegnato su questa linea.
“Oggi possiamo contare su progetti come ZaiLog - sottolinea Gasparato - che lavora sul nuovo terminal da 750 metri al Quadrante Europa e pensa alla pianificazione della zona dell'innovazione Marangona.
In particolare, Zailog e Rfi nel programma Ultimo Miglio stanno predisponendo un importante intervento per aumentare l'efficienza alla stazione merci dell'interporto. A dimostrazione che il Consorzio Zai non smetterà mai di crescere”.
 

Uir ed Assoporti a Tokyo per presentare le opportunità di investimento in Italia

Uir ed Assoporti a Tokyo - dicembre 2018

Nella sede della Ambasciata d’Italia a Tokyo, il Presidente di Unione Interporti Riuniti, Matteo Gasparato, ed il Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, hanno presentato, alla presenza del sottosegretario del MISE, Michele Geraci, e dell’Ambasciatore italiano in Giappone, Giorgio Starace, le opportunità di investimento connesse al sistema logistico italiano, nella rete degli Interporti e dei porti nazionali.

Proprio ieri il Parlamento Europei ha approvato l’accordo di libero scambio tra Giappone ed Europa, che entrerà in vigore a partire dal prossimo primo febbraio 2019.

Questo importante accordo rompe il fronte neo-protezionista e consente di costruire nuove relazioni commerciali e produttive tra Asia ed Europa.

Le comunità imprenditoriali italiane e giapponesi potranno trarre vantaggio dall’abbattimento dei dazi e dalla apertura dei mercati. I sistemi logistici dei due Paesi potranno essere cerniera per le relazioni economiche e produttive che si determineranno nei prossimi anni.

Matteo Gasparato ha sottolineato che “gli Interporti italiani possono essere luoghi vocazionali di investimento logistico e produttivo per le imprese giapponesi”.

Pietro Spirito ha messo in evidenza “il ruolo propulsore che può essere svolto dalle zone economiche speciali e dalle zone logistiche semplificate, per attrarre investimenti nelle aree che sono già infrastrutturale, come porti ed Interporti, generando per questa via un vantaggio competitivo ulteriore rispetto agli incentivi economici che pure sono messi a disposizione dalla legislazione italiana”.





Conferito al Consorzio ZAI il Premio di Logistico dell'Anno 2017 - 20/10/2017

Consorzio ZAI è il vincitore del Premio “Il Logistico dell’Anno 2017”

 Durante la tredicesima edizione del Logistico dell’anno – riconoscimento promosso da Assologistica ed Euromerci – svoltasi a Milano presso il Centro Congressi di Assolombarda ha visto menzionare, nella sezione Innovazione in ambito trasportistico, il Consorzio ZAI. L'associazione della logistica ha consegnato il 20 ottobre 2017 i premi ai soggetti che durante quest'anno hanno attuato progetti innovativi, trai quali il Consorzio ZAI per lo studio denominato “Treno Shuttle tra l’Interporto di Verona e il Terminal Fusina di Venezia” .  A ricevere il premio per il Consorzio ZAI era presente il consigliere Pierluigi Toffalori.

L’attestato consegnato premia l’importante lavoro svolto dalla struttura del Consorzio ZAILOG in stretta partnership con l’armatore Grimaldi e il gestore del Terminal Fusina di Venezia. L’analisi ha poi coinvolto diversi stakeholder e delineato tutti gli operatori da coinvolgere all’interno della catena intermodale.

ZAILOG, nel predisporre lo studio, ha definito i parametri economici e delimitato il contesto operativo dal punto di vista logistico, permettendo di instaurare un gruppo di lavoro con i principali attori del mercato intermodale attratti dall’iniziativa.

Il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato esprime “un plauso al premio raggiunto, che identifica come l’Interporto Quadrante Europa abbia intrapreso un percorso di crescita sostenibile e attento all’evoluzione dei nuovi traffici intermodali che si svilupperanno con i principali porti italiani, in pieno accordo con le direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Interporto di Verona nella rete logistica nazionale gioca un ruolo essenziale ma deve anche promuovere il tessuto economico sociale della regione Veneto favorendo azioni in sostegno dei maggiori players intermodali regionali e non.”

L’obiettivo del progetto è creare un servizio ferroviario che catturi traffico, oggi ad appannaggio della strada, tra il porto di Venezia e Verona Quadrante Europa con un nuovo servizio intermodale. La soluzione prevede di vendere il "prodotto di lunga distanza" garantendo il trasporto delle unità di carico tra le regioni balcaniche e/o la penisola greca e il Sud Italia fino al Centro (Germania) e Nord Europa.

Il ventaglio di treni da e per la Germania offerti dal Quadrante Europa è ampia, per cui si sono individuate le relazioni potenzialmente interessanti da abbinare ai servizi di traghetto ro-ro di Grimaldi già in essere tra Grecia/Bari e Fusina (e viceversa). Sulla base di ciò, è stato individuato un collegamento basato su 3 coppie di treni shuttle a settimana.

Per poter avere un costo contenuto, è necessario che il servizio shuttle sia il più standardizzato possibile, per cui con orari di servizio simili, o meglio ancora uguali nelle 3 relazioni settimanali ipotizzate. Come detto, il servizio a regime si prefiggerà di mettere in collegamento i mercati del centro e nord Europa con i mercati dell'Italia meridionale e della Grecia, raggiunti in un'ottica di supply chain intermodale complessiva grazie al network intermodale dell'interporto di Verona e ai collegamenti di Grimaldi Lines, con l'Interporto di Verona a fare da perno, attuando la sua funzione di gateway ferroviario.

La schedulazione prevede 3 rotazioni ferroviarie settimanali con partenza da Verona e arrivo a Fusina in coincidenza con la partenza dei traghetti Grimaldi per la Grecia e viceversa.

 

Convegno a Verona sui trend futuri dell'autotrasporto - 30.11.2018

Convegno a Verona sui trend futuri dell'autotrasporto - 30 novembre 2018

 

 

ELENCO FORNITORI QUALIFICATI PER SERVIZI DI CONSULENZA SU PROGETTI CON FINANZIAMENTI COMUNITARI

ELENCO FORNITORI QUALIFICATI PER SERVIZI DI CONSULENZA
SU PROGETTI CON FINANZIAMENTI COMUNITARI

 Il Consorzio ZAI intende istituire un Elenco Fornitori Qualificati per gli Affidamenti esterni, avente lo scopo di garantire un razionale ed efficiente svolgimento delle attività dei progetti per i quali otterrà finanziamento. Il Consorzio ZAI necessita di risorse esterne altamente qualificate per lo svolgimento delle seguenti categorie di Servizi:

  • Project Management e Rendicontazione delle spese sostenute per progetti con finanziamenti comunitari
  • Servizi di consulenza relativi ad attività di natura tecnica (analisi di mercato, studi di fattibilità tecnico-economica, analisi costi-benefici, studi di impatto, ecc.) con particolare riferimento alla natura delle attività dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, quali trasporto intermodale delle merci, attività terminalistiche, attività immobiliari-logistiche, ecc.
  • Gestione delle attività di comunicazione per progetti con finanziamenti comunitari

Possono inoltrare domanda di iscrizione all’Elenco Fornitori Qualificati:

  • soggetti prestatori di servizi di consulenza
  • liberi professionisti singoli e associati
  • società di persone, società commerciali e società cooperative
  • consorzi stabili previsti dall’articolo 45 del Decreto Legislativo n. 50/16

Gli operatori iscritti all’Elenco Fornitori Qualificati saranno classificati a seconda delle specifiche tipologie di servizi erogati. Maggiori informazioni sulle modalità, i requisiti e la valutazione delle richieste di iscrizione sono presenti all’interno del “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Elenco Fornitori Qualificati” allegato di seguito.

I soggetti, in possesso di requisiti di legge per lo svolgimento di una o più delle categorie di servizi sopra riportate, possono segnalare a questo ente (utilizzando la modulistica allegata alla presente) il proprio interesse ad essere consultate dal Consorzio ZAI nel corso delle indagini di mercato che, quando si verificherà l’esigenza di acquisire uno o più dei menzionati servizi, saranno svolte per l’affidamento del servizio medesimo.

Si precisa che la segnalazione non vincola il Consorzio ZAI a consultare sempre e tutte le ditte che ne abbiano fatto richiesta. Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196/2003, si informano gli interessati che i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, e saranno utilizzati dal personale del Consorzio ZAI esclusivamente ai fini delle indagini di mercato; la comunicazione dei dati personali è facoltativa, ma qualora i dati forniti dovessero risultare insufficienti, il Consorzio potrà escludere la ditta dalla consultazione.

Si ringraziano sin da ora le ditte che faranno pervenire la propria segnalazione, esprimendo contestualmente il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

Accreditamento per consulenze su progetti con finanziamenti comunitari

 

Premio Logistico dell'Anno 2018

Il 26 ottobre 2018, in occasione del Convegno di Assologistica a Milano, è stato consegnato al Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa il Premio di Logistico dell'Anno 2018 per il Progetto “WAGONS SHARING – a new intermodal management model” nel contesto del progetto europeo AlpInnoCT.

 

 

Convegno 06 giugno 2017

Al link sottostante potrà trovare le relazioni/contributi dei relatori del convegno:

http://www.zailog.it/index.php/news

 

 

 

Forum intermodalità asse del Brennero

Convegno “Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l’Italia e per un’area strategica come il Nord-Est?” - 06 giugno 2017

A VERONA IL 6 GIUGNO SI DISCUTE DEI TREND DEL MERCATO IMMOBILIARE LOGISTICO

 

Assologistica e Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa organizzano un convegno nel corso del quale si confronteranno alcuni dei principali player di un settore da tempo in ascesa, anche in un’area strategica come il Nord-Est.

“Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l’Italia e per un’area strategica come il Nord-Est?” è il titolo del convegno organizzato da Assologistica e Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa il 6 giugno 2017 (ore 9,30-13,00) al Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa (sala Brunetto), in via Sommacampagna 61, a Verona.

Da tempo il mercato immobiliare logistico sta registrando buone performance con una domanda in decisa crescita per quel che concerne da una parte piattaforme di grandi dimensioni e con requisiti costruttivi di standard elevati (classe A) e dall’altra strutture di cross docking destinate alla logistica dell’ultimo miglio.

Tra i market driver figurano in primo luogo l’eCommerce, seguito dalle attività logistiche per i settori dell’agroalimentare e dei prodotti a temperatura controllata.

Accanto alle “classiche” aree geografiche di Milano, Piacenza, Roma e Bologna la domanda si sta dirigendo in maniera sempre più significativa verso altre destinazioni, tra le quali si annovera a pieno diritto l’area veronese, il cui ruolo è destinato a crescere in ambito logistico-trasportistico in vista anche dell’apertura, nel 2026, del tunnel di base del Brennero.

Lo stato dell’arte dell’immobiliare logistico e i suoi trend saranno quindi al centro del convegno veronese durante il quale si confronteranno alcuni dei principali operatori del settore.

Dopo i saluti del presidente di Consorzio ZAI, Matteo Gasparato, e del consigliere di Assologistica, Pier Luigi Toffalori, la relazione introduttiva sulle tendenze di mercato verrà affidata a Clara Garibello (Scenari Immobiliari). Seguiranno gli interventi di Nicola Boaretti (Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa), Faustino Musicco (JLL), Sabine Hutter (Vailog), Gianluca Sinisi (Engel & Voelkers Commercial), Sandro Innocenti (Prologis Italia), Marco Clerici (World Capital Group) e Alessandro Badesso (Gruppo Basso). Alberto Milotti, direttore del Centro Studi Zailog, modererà i lavori.

 

Informazioni: 045 862 2060 - Iscrizioni: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

 

 

http://www.zailog.it/index.php/news

 

 
 

Commissione Senato - Contratto di programma 2017-2021

L'importanza del Quadrante Europa viene discussa durante la commissione lavori pubblici e comunicazioni del Senato dal Senatore On. Vincenzo D'Arienzio e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Maurizio Gentile. 

In particolare evidenziamo l'intervento dell'On. D'Arienzio dal minuto 55 e la risposta del Dottor Gentile al minuto 105. 

http://webtv.senato.it/4621?video_evento=373

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferenza ALIS presso Interporto Quadrante Europa - 03 maggio 2017

CONFERENZA ALIS

Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa

03 maggio 2017 - ore 10.30