Ci muoviamo verso il futuro

 

Conferito al Consorzio ZAI il Premio di Logistico dell'Anno 2017 - 20/10/2017

Consorzio ZAI è il vincitore del Premio “Il Logistico dell’Anno 2017”

 Durante la tredicesima edizione del Logistico dell’anno – riconoscimento promosso da Assologistica ed Euromerci – svoltasi a Milano presso il Centro Congressi di Assolombarda ha visto menzionare, nella sezione Innovazione in ambito trasportistico, il Consorzio ZAI. L'associazione della logistica ha consegnato il 20 ottobre 2017 i premi ai soggetti che durante quest'anno hanno attuato progetti innovativi, trai quali il Consorzio ZAI per lo studio denominato “Treno Shuttle tra l’Interporto di Verona e il Terminal Fusina di Venezia” .  A ricevere il premio per il Consorzio ZAI era presente il consigliere Pierluigi Toffalori.

L’attestato consegnato premia l’importante lavoro svolto dalla struttura del Consorzio ZAILOG in stretta partnership con l’armatore Grimaldi e il gestore del Terminal Fusina di Venezia. L’analisi ha poi coinvolto diversi stakeholder e delineato tutti gli operatori da coinvolgere all’interno della catena intermodale.

ZAILOG, nel predisporre lo studio, ha definito i parametri economici e delimitato il contesto operativo dal punto di vista logistico, permettendo di instaurare un gruppo di lavoro con i principali attori del mercato intermodale attratti dall’iniziativa.

Il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato esprime “un plauso al premio raggiunto, che identifica come l’Interporto Quadrante Europa abbia intrapreso un percorso di crescita sostenibile e attento all’evoluzione dei nuovi traffici intermodali che si svilupperanno con i principali porti italiani, in pieno accordo con le direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’Interporto di Verona nella rete logistica nazionale gioca un ruolo essenziale ma deve anche promuovere il tessuto economico sociale della regione Veneto favorendo azioni in sostegno dei maggiori players intermodali regionali e non.”

L’obiettivo del progetto è creare un servizio ferroviario che catturi traffico, oggi ad appannaggio della strada, tra il porto di Venezia e Verona Quadrante Europa con un nuovo servizio intermodale. La soluzione prevede di vendere il "prodotto di lunga distanza" garantendo il trasporto delle unità di carico tra le regioni balcaniche e/o la penisola greca e il Sud Italia fino al Centro (Germania) e Nord Europa.

Il ventaglio di treni da e per la Germania offerti dal Quadrante Europa è ampia, per cui si sono individuate le relazioni potenzialmente interessanti da abbinare ai servizi di traghetto ro-ro di Grimaldi già in essere tra Grecia/Bari e Fusina (e viceversa). Sulla base di ciò, è stato individuato un collegamento basato su 3 coppie di treni shuttle a settimana.

Per poter avere un costo contenuto, è necessario che il servizio shuttle sia il più standardizzato possibile, per cui con orari di servizio simili, o meglio ancora uguali nelle 3 relazioni settimanali ipotizzate. Come detto, il servizio a regime si prefiggerà di mettere in collegamento i mercati del centro e nord Europa con i mercati dell'Italia meridionale e della Grecia, raggiunti in un'ottica di supply chain intermodale complessiva grazie al network intermodale dell'interporto di Verona e ai collegamenti di Grimaldi Lines, con l'Interporto di Verona a fare da perno, attuando la sua funzione di gateway ferroviario.

La schedulazione prevede 3 rotazioni ferroviarie settimanali con partenza da Verona e arrivo a Fusina in coincidenza con la partenza dei traghetti Grimaldi per la Grecia e viceversa.

 

ELENCO FORNITORI QUALIFICATI PER SERVIZI DI CONSULENZA SU PROGETTI CON FINANZIAMENTI COMUNITARI

ELENCO FORNITORI QUALIFICATI PER SERVIZI DI CONSULENZA
SU PROGETTI CON FINANZIAMENTI COMUNITARI

 Il Consorzio ZAI intende istituire un Elenco Fornitori Qualificati per gli Affidamenti esterni, avente lo scopo di garantire un razionale ed efficiente svolgimento delle attività dei progetti per i quali otterrà finanziamento. Il Consorzio ZAI necessita di risorse esterne altamente qualificate per lo svolgimento delle seguenti categorie di Servizi:

  • Project Management e Rendicontazione delle spese sostenute per progetti con finanziamenti comunitari
  • Servizi di consulenza relativi ad attività di natura tecnica (analisi di mercato, studi di fattibilità tecnico-economica, analisi costi-benefici, studi di impatto, ecc.) con particolare riferimento alla natura delle attività dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, quali trasporto intermodale delle merci, attività terminalistiche, attività immobiliari-logistiche, ecc.
  • Gestione delle attività di comunicazione per progetti con finanziamenti comunitari

Possono inoltrare domanda di iscrizione all’Elenco Fornitori Qualificati:

  • soggetti prestatori di servizi di consulenza
  • liberi professionisti singoli e associati
  • società di persone, società commerciali e società cooperative
  • consorzi stabili previsti dall’articolo 45 del Decreto Legislativo n. 50/16

Gli operatori iscritti all’Elenco Fornitori Qualificati saranno classificati a seconda delle specifiche tipologie di servizi erogati. Maggiori informazioni sulle modalità, i requisiti e la valutazione delle richieste di iscrizione sono presenti all’interno del “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Elenco Fornitori Qualificati” allegato di seguito.

I soggetti, in possesso di requisiti di legge per lo svolgimento di una o più delle categorie di servizi sopra riportate, possono segnalare a questo ente (utilizzando la modulistica allegata alla presente) il proprio interesse ad essere consultate dal Consorzio ZAI nel corso delle indagini di mercato che, quando si verificherà l’esigenza di acquisire uno o più dei menzionati servizi, saranno svolte per l’affidamento del servizio medesimo.

Si precisa che la segnalazione non vincola il Consorzio ZAI a consultare sempre e tutte le ditte che ne abbiano fatto richiesta. Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196/2003, si informano gli interessati che i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, e saranno utilizzati dal personale del Consorzio ZAI esclusivamente ai fini delle indagini di mercato; la comunicazione dei dati personali è facoltativa, ma qualora i dati forniti dovessero risultare insufficienti, il Consorzio potrà escludere la ditta dalla consultazione.

Si ringraziano sin da ora le ditte che faranno pervenire la propria segnalazione, esprimendo contestualmente il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

Accreditamento per consulenze su progetti con finanziamenti comunitari

 

XVI^ Edizione LogiMaster - iscrizioni aperte

Aperte fino al 15 novembre le iscrizioni alla XVIa Edizione del LogiMaster, Master Universitario in Logistica integrata - Supply Chain Management organizzato dal dipartimento di Economia Aziendale dell’università di Verona.

Il corso prepara Logistics Manager e Supply Chain Manager, professionisti in grado di analizzare e risolvere problemi logistici in diverse realtà aziendali e settori merceologici.

Il settore della logistica, secondo quanto registrato da Hays, tra i leader a livello globale nel recruitment specializzato, ha fatto registrare un incremento del 30% rispetto all’anno precedente nella richiesta di nuove assunzioni. 

Anche per questo la prossima edizione del master sarà realizzata con il coinvolgimento di numerose aziende, più di 100 nelle passate edizioni, in cui gli studenti potranno cimentarsi e mettere in gioco le conoscenze e capacità acquisite durante il periodo formativo. Tra le collaborazioni più importanti quelle con il Consorzio Zai - Interporto Quadrante Europa di Verona; Calzedonia - Intimissimi - Tezenis - Falconeri - Signorvino; Globo Servizi Commerciali, Gruppo Manni Hp; Lidl Italia, Molkerei Alois Müller GmbH & Co. KG; Nagel Group, PwC; SVAT, Toyota Material Handling; Volkswagen Group Italia Spa.

Il Master si svolgerà presso il Centro Direzionale dell'Interporto Quadrante Europa e nelle strutture del dipartimento di Economia Aziendale.

Due i momenti in cui è divisa la proposta didattica: dal 19 gennaio al 30 giugno 2017 nei giorni di venerdì e sabato (periodo di aula)  e da luglio a novembre 2017 (Internship e progetto in azienda).

Durante la prima fase, guidati dai migliori docenti italiani e stranieri, gli studenti apprenderanno tecniche e competenze gestionali e logistiche.

La seconda fase, invece, prevede la realizzazione di un progetto logistico coordinato dall’impresa.

Lo studente sarà inserito all’interno di una impresa e proporrà un progetto logistico capace di migliorare le pratiche aziendali. Circa il 90% degli studenti delle precedenti edizioni ha trovato occupazione entro tre mesi secondo i dati. 

Il bando e i moduli per l’iscrizione sono disponibili on line sul sito www.logimaster.it. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 045/8028219 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Convegno 06 giugno 2017

Al link sottostante potrà trovare le relazioni/contributi dei relatori del convegno:

http://www.zailog.it/index.php/news

 

 

 

Conferenza stampa - il nodo ferroviario di Verona: potenziamento del Quadrante Europa

 

 

Venerdì 24 giugno 2016 alle ore 17.00, presso il Centro Direzionale dell'Interporto Quadrante Europa, si terrà una Conferenza Stampa di presentzione del progetto sviluppato in stretta collaborazione tra Consorzio ZAI e RFI per il potenziamento e lo sviluppo dell’interporto Quadrante Europa di Verona previsto di qui a 10 anni.

Interverranno:

  • Sen.  Simona Vicari  - Sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti;
  • Ing. Gianpiero Strisciuglio - Direttore Commerciale ed Esercizio Rete, Rete Ferroviaria Italiana;
  •  Dott. Matteo Gasparato - Presidente Consorzio ZAI;
  •  Dott. Martin Ausserdorfer - Direttore del Consorzio Osservatorio della Galleria di Base del Brennero.

Convegno “Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l’Italia e per un’area strategica come il Nord-Est?” - 06 giugno 2017

A VERONA IL 6 GIUGNO SI DISCUTE DEI TREND DEL MERCATO IMMOBILIARE LOGISTICO

 

Assologistica e Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa organizzano un convegno nel corso del quale si confronteranno alcuni dei principali player di un settore da tempo in ascesa, anche in un’area strategica come il Nord-Est.

“Immobiliare logistico: quale ruolo e quali sviluppi per l’Italia e per un’area strategica come il Nord-Est?” è il titolo del convegno organizzato da Assologistica e Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa il 6 giugno 2017 (ore 9,30-13,00) al Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa (sala Brunetto), in via Sommacampagna 61, a Verona.

Da tempo il mercato immobiliare logistico sta registrando buone performance con una domanda in decisa crescita per quel che concerne da una parte piattaforme di grandi dimensioni e con requisiti costruttivi di standard elevati (classe A) e dall’altra strutture di cross docking destinate alla logistica dell’ultimo miglio.

Tra i market driver figurano in primo luogo l’eCommerce, seguito dalle attività logistiche per i settori dell’agroalimentare e dei prodotti a temperatura controllata.

Accanto alle “classiche” aree geografiche di Milano, Piacenza, Roma e Bologna la domanda si sta dirigendo in maniera sempre più significativa verso altre destinazioni, tra le quali si annovera a pieno diritto l’area veronese, il cui ruolo è destinato a crescere in ambito logistico-trasportistico in vista anche dell’apertura, nel 2026, del tunnel di base del Brennero.

Lo stato dell’arte dell’immobiliare logistico e i suoi trend saranno quindi al centro del convegno veronese durante il quale si confronteranno alcuni dei principali operatori del settore.

Dopo i saluti del presidente di Consorzio ZAI, Matteo Gasparato, e del consigliere di Assologistica, Pier Luigi Toffalori, la relazione introduttiva sulle tendenze di mercato verrà affidata a Clara Garibello (Scenari Immobiliari). Seguiranno gli interventi di Nicola Boaretti (Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa), Faustino Musicco (JLL), Sabine Hutter (Vailog), Gianluca Sinisi (Engel & Voelkers Commercial), Sandro Innocenti (Prologis Italia), Marco Clerici (World Capital Group) e Alessandro Badesso (Gruppo Basso). Alberto Milotti, direttore del Centro Studi Zailog, modererà i lavori.

 

Informazioni: 045 862 2060 - Iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

http://www.zailog.it/index.php/news

 

 
 

Convegno "Le piattaforme telematiche come strumento di efficienza per le diverse modalità di trasporto delle merci”- 31 marzo 2016

Il Consorzio ZAI Interporto di Verona, miglior laboratorio logistico e tecnologico d'Europa, intende organizzare il 31 marzo prossimo alle ore 09.30 un Convegno dal titolo Le piattaforme telematiche come strumento di efficienza per le diverse modalità di trasporto delle merci” per evidenziare ed analizzare la forte sinergia che unisce il trasporto e la logistica con le piattaforme informatiche e tecnologiche.

Saranno approfonditi temi come l’innovazione tecnologica al servizio del trasporto, i processi di modernizzazione della gestione del trasporto, i processi di modernizzazione della gestione del traffico e l'importanza del parallelismo tra reti logistiche e reti di trasporto dei dati.

Conferenza ALIS presso Interporto Quadrante Europa - 03 maggio 2017

CONFERENZA ALIS

Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa

03 maggio 2017 - ore 10.30

 

 

 

QUADRANTE EUROPA DI VERONA PRIMO INTERPORTO D'EUROPA

TOP RANKING EUROPA 2015

 

Lo studio della DGG dal titolo "Posizionamento e Istituzione dei interporti (FV) in Europa è il secondo del suo genere. Il primo è stato effettuato dalla DGG (coinvolta dagli istituti ISL e LUB) nel 2010. Lo studio presenta lo stato di sviluppo, nonché la prospettiva di sviluppo dei centri intermodali europei.

Lo scopo della raccolta dei dati è quello di dare una visione d'insieme agli attori delle singole posizioni sul campo internazionale di logistica e di incoraggiare l'ulteriore sviluppo di macro concetti di logistica in Europa.

Base dello studio è la definizione dell’associazione europea "EUROPLATFORMS" relativa ai centri intermodali.

Di conseguenza sono state scelte solo quelle location con le seguenti caratteristiche:

1. l'intermodalità

2. struttura di gestione

3. struttura di servizi

All'inizio dell'indagine sono state individuate e contattate oltre 240 sedi di oltre 30 paesi europei. La metodologia di analisi del primo Ranking del 2010 comprendeva 29 KPI (Benchmark / Key Performance Indicators) all’interno di quattro gruppi: 1. struttura; 2. sviluppo; 3. gestione; 4. modalità di trasporto e analisi SWOT. Alla base della valutazione vi erano le analisi dei KPI . Questa metodologia è stata utilizzata come base per il rilevamento corrente.

 La classifica attuale comprende 40 KPI suddivisi in sedici gruppi. I criteri di valutazione sono stati ampliati da recenti e urgenti aspetti, come "Green Logistics" e "gestione della sicurezza". Inoltre, la posizione all'interno del corridoio TEN-T è stata presa in considerazione per avere una panoramica sul flusso delle merci in Europa.

Una delle realtà più importanti del trasporto combinato europeo è l"Interporto di Verona" che è classificato ancora una volta in prima posizione.

 Germania

Anche gli interporti tedeschi di Brema e Norimberga confermano le loro posizioni al 2 ° e 3 ° posto. Oltre ai tre migliori posizionati, l'Interporto di Berlino Süd Großbeeren può essere visto come il "vero campione" di questa classifica. Nell'ultima classifica occupava il 10° posto, mentre in quella attuale è passato al 4° posto. I buoni posizionamenti degli interporti tedeschi dimostrano come queste strutture possano rafforzare ed espandere le loro posizioni rispetto alla classifica nazionale ed europea del DGG. Importante da notare è l'elevato numero di dipendenti negli interporti tedeschi, in quanto viene generato molto valore attraverso i servizi a valore aggiunto. Ad esempio, il FV Berlino Süd Großbeeren ha aumentato il tasso di occupazione di oltre il 70% rispetto al 2010. L'Interporto di Brema si posiziona al top degli Interporti in Germania con un numero attuale di dipendenti di circa 8.000 persone. Altro notevole posizionamento è quello dell'interporto di Lipsia che si è classificato nei "Top 10" per il miglioramento in ambito di occupazione e per le misure adottate nel settore della "Green Logistics". L'eccezionale successo degli tedeschi Interporti è dovuta all'alto livello di sviluppo e per l’alta capacità terminalistica; inoltre rappresentano una quota notevole del mercato immobiliare logistico nella regione.

 Italia, Spagna & Est Europa

Gli "Interporti" (nome italiano di interporti) italiani sono riconosciuti come eccellenti (7 italiani su 20) e questo è per merito della struttura organizzativa altamente qualificata e un alto livello di servizi. Nel complesso gli interporti italiani hanno una elevata capacità ed utilizzo dell’attività terminalistica. Una notevole quota di trasporto combinato è concentrata nel nord Itali dove gli Interporti operano come importanti gateway per il traffico transalpino.

E’ indiscusso il primo posto per l'Interporto di Verona come nel 2010. Uno degli elementi principali che lo differenzia all’interno del Ranking è l'alto numero di addetti (13.000).

Anche gli spagnoli sono posizionati bene. Il PLAZA Logistica Zaragoza ad esempio si trova al 5° posto e questo è dovuto principalmente all'uso intensivo del trasporto aereo posizionato all’interno dell’interporto; vi sono concentrati i processi logistici globali del produttore tessile Inditex, proprietario tra l’altro di “Zara”, marchio di moda di grande successo anche in Germania.

L’idea di “Interporto" si sta sviluppando notevolmente anche nei paesi dell'Europa orientale e pertanto il CIP di Poznan (Polonia) e il Bilk di Budapest (Ungheria) potrebbero migliorare e rientrare nella Top 20.

Oltre alla Germania, l'Italia, la Spagna e l'Europa orientale, anche il Delta 3 di Dourges (Francia), il Cargo Center di Graz (Austria) e DIRFT di Daventry (Regno Unito) sono posizionati nella parte inferiore della classifica.

Quanto segue mostra un confronto dello sviluppo medio a livello europeo nella classifica del 2010 e il 2015: si nota un significativo trend positivo soprattutto nel livello di sviluppo degli interporti.

L'elenco seguente fornisce una panoramica dei risultati più importanti:

- rispetto alla prima classifica europea del 2010, si riconfermano nel 2015 i primi 3 classificati: Interporto di Verona, GVZ Brema e GVZ Norimberga.

Accanto al GVZ tedesco, gli Interporti italiani sono i più importanti in Europa e rappresentano quindi lo standard di performance internazionale.

La Spagna è uno dei pionieri nell’applicazione di successo dell'idea di interporto, ma anche nell'Europa dell'est (Ungheria e Polonia) la creazione ha raggiunto il successo.

In contrasto con la classifica del 2010, il livello di sviluppo degli interporti è aumentato in modo evidente, non solo in tutta Europa, ma anche all’interno dei singoli Paesi.

 

2015 ANNO RECORD DI TRAFFICO FERROVIARIO DELLE MERCI 

ANALISI DI PERIODO ( 2011 – 2015 )

Il dato da evidenziare:

il Biennio 2014 – 2015 il traffico ferroviario in Quadrante Europa ha raggiunti livelli record assoluti.

In sede di analisi consuntiva, infatti, del traffico ferroviario sviluppato nel 2014 in  Quadrante Europa, è il numero coppie treno totali lavorate 7.305, ossia un totale di 14.609 treni ( arrivati e partiti ) gestiti nei vari impianti  ferroviari che distinguono il Quadrante  Europa.

Mentre per il 2015 ( dati misurati al 30 Novembre 2015 ) è prevedibile il raggiungimento di 15.000 treni, ( + 2,7 % rispetto al 2014 ). 

RECORD DI TRAFFICO STORICO PER IL QUADRANTE  EUROPA.

Si tratta di un numero tale da porre, ad oggi, l'anno 2015 al primo posto assoluto in termini di volumi di traffico ferroviario realizzato a Verona nel corso di oltre 20 anni ( 1992 – 2014 ) di attività di trasporto ferroviario intermodale.

Se facciamo poi un focus sugli ultimi due quinquenni, osserviamo:

 

 

 

Numero totale di treni lavorati

Numero medio di coppie treno giorno

 

Incrementi %

2006- 2010

61.462

 20

 

 

 

 

 

2011 - 2015

69.669

24

+15%

 Mentre se concentriamo l'analisi sull'anno record, il 2015 osserviamo:

- numero medio di coppie treno lavorate settimanalmente, in corso d'anno : 146;

- tonnellate trasportate con la modalità ferroviaria : ca. 7.400.000;

- numero di trasporti (unità di carico) : ca. 400.000 equivalenti ad oltre 700.000 Teu.

 

PREMIO “IL LOGISTICO DELL'ANNO 2015”

 

Nel corso dell’anno il Consorzio ZAI ha ottenuto: il premio “Il Logistico dell’Anno” per il nuovo “Sistema Integrato di Gestione Aziendale”.

Il riconoscimento, istituito da Assologistica ed Euromerci, evidenzia a livello nazionale le imprese che durante l’anno hanno investito in innovazione, contribuendo significativamente alla crescita e all’efficientamento della logistica e del supply chain management.

Dal 2000 ad oggi il Consorzio ZAI ha sviluppato, per primo tra i consorzi di sviluppo industriale e tra gli interporti, il nuovo Sistema per le attività di pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture a servizio della produzione, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per la qualità aziendale e in conformità allo standard SA 8000:2008 sulla responsabilità sociale.

Dal 2011 il Consorzio applica anche il “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro” in conformità allo standard BS OHSAS 18001:2007 per giungere a una gestione integrata e certificata dell’attività svolta per il miglioramento continuo.

L’elemento di maggiore novità introdotto dal Consorzio ZAI consiste nello sviluppare le proprie attività anche in un’ottica di responsabilità sociale, sottolineando il ruolo fondamentale svolto dal proprio personale, così come fornitori di beni, attività e servizi, per il successo aziendale.

 

Disponibilità magazzini refrigerati - Centro Spedizionieri Interporto Quadrante Europa

SVILUPPO RETE LNG IN ITALIA

Procedura ufficiosa per la manifestazione di interesse tramite proposte progettuali per la creazione di "Rete Italia Freight"

 

Si vedano gli allegati