Conferito a Consorzio ZAI il Premio di Logistico dell'Anno 2021
- Подробности
- Создано 19.01.2022 08:49

Kick-Off Meeting Progetto Europeo Pass4core
- Подробности
- Создано 03.11.2021 13:33

Green Logistic Intermodal Forum - Interporti in primo piano
- Подробности
- Создано 13.11.2020 09:51
Green Logistisc Intermodal Forum è l’evento interamente digitale organizzato dalla Fiera di Padova dove i leader del settore si ritrovano per discutere sia degli investimenti e delle politiche già avviate, sia delle iniziative da prevedere nei prossimi mesi.
Le parole del Presidente UIR e dell'Interporto Quadrante Europa, Matteo Gasparato: "Il ruolo che la rete degli interporti italiani svolge nell'obiettivo di sviluppo e modernizzazione del Paese è oramai chiaro a tutti. Un ruolo che è svolto in sinergia con la rete portuale nazionale assieme alla quale siamo l’asse portante del sistema logistico nazionale".
Avvio Ambulatorio per rinnovo patenti presso USMAF in Quadrante Europa
- Подробности
- Создано 10.09.2021 09:48
AVVIO AMBULATORIO PER RINNOVO PATENTI PRESSO USMAF IN QE
Si comunica che presso l’ufficio USMAF (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) di Verona in Quadrante Europa è attivo, a partire dal 10 settembre 2021, l’ambulatorio per il rilascio del certificato medico per il rinnovo delle patenti di guida e delle patenti nautiche.
Con le modalità previste sul sito del ministero della salute: https://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=SMAF&idAmb=PAT&idSrv=C1&flag=P , l’utente potrà prenotare un appuntamento tramite il numero 06 59944705 per il disbrigo della pratica e/o per ricevere informazioni.
Intervista su L'Arena
- Подробности
- Создано 06.11.2020 12:06
L'Arena 05/11/2020: "Trasporti, il Nord Europa bussa qui"
Intervista al Presidente Matteo Gasparato sui progetti di sviluppo di Interporto Quadrante Europa. L'obiettivo è raggiungere 25mila treni l'anno entro il 2027: "in dieci anni ci aspetta un 50% in più di traffico treni merci". Si prevede un forte potenziamento degli scambi europei, soprattutto con i colossi tedeschi che guardano con sempre più interesse alle sedi italiane.
Bilancio Sociale 2020
- Подробности
- Создано 29.06.2021 09:10
Anche quest’anno sottoponiamo alla Vostra attenzione l’edizione 2020 del Bilancio Sociale del Consorzio ZAI rinnovata nella grafica e aggiornata nei contenuti e obiettivi.
Dal 2004 il Consorzio ZAI ha deciso di utilizzare questo strumento per fornire ai portatori d’interesse più direttamente coinvolti una sintesi dei risultati economici e patrimoniali ottenuti nello svolgimento della propria attività, a conferma di una consolidata solidità. I criteri sono dettati da una logica di “sistema” prima ancora che da una logica di tipo economico e supportati da una fattiva intenzione e capacità di creare sviluppo e opportunità per la comunità scaligera.
Articolo su "Il Sole 24 Ore"
- Подробности
- Создано 06.11.2020 11:36
Il Sole 24 Ore 06/11/2020: "Merci in treno: Verona crocevia per l'Europa"
Un primato consolidato e in via di espansione: si pone l'accento sul ruolo di primissimo piano di Interporto Quadrante Europa fra i nodi logistici ferroviari.
ALLESTIMENTO COVID POINT PRESSO L’INTERPORTO QUADRANTE EUROPA
- Подробности
- Создано 18.02.2021 08:34
ALLESTIMENTO COVID POINT PRESSO L’INTERPORTO QUADRANTE EUROPA DI VERONA (CENTRO INGRESSI VERONAMERCATO)
Dalla mattinata di lunedì 15 febbraio 2021 l’Austria ha istituito un blocco del transito dei veicoli provenienti dall’Italia al Brennero. La motivazione di tale restrizione risiede nel tentativo degli austriaci di arginare gli effetti della pandemia causata dal Covid-19, richiedendo a tutti i viaggiatori un tampone con esito negativo fatto nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Austria. A causa del blocco, migliaia di veicoli si sono trovati in una condizione di disagio, vedendosi bloccare al Brennero con la conseguente formazione di una lunga coda di mezzi pesanti sull’ultimo tratto dell’autostrada A22 Brennero-Modena.
Per questo motivo, Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona, Veronamercato e FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani di Verona hanno agito tempestivamente per creare un punto tamponi presso il centro ingressi di Veronamercato.
L’attivazione di un Covid Point avrà luogo a partire da venerdì 19 febbraio 2021 e sarà aperto dalle ore 10.00 fino alle 19.00 (dai giorni successivi la fascia oraria verrà ampliata), oltre a proseguire anche nei prossimi giorni garantendo il servizio fino al termine dell’emergenza. È a disposizione un mezzo sanitario (ambulanza), con gazebo e tavolo per il ricevimento degli utenti che necessitano di tampone rapido. L’infermiere addetto rilascia una certificazione dell’avvenuto tampone con validità europea con esito dopo 15 minuti dall’esecuzione. Questo servizio viene erogato a prezzo agevolato, per non gravare di ulteriori costi sugli autotrasportatori, che oggi si trovano ad affrontare questa situazione di disagio. Per maggiore sicurezza l’area verrà attrezzata con servizi igienici per dare ristoro agli autotrasportatori.
Il Presidente di Consorzio ZAI, Matteo Gasparato, afferma che: “vista l’importanza dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, uno dei primi interporti a livello Europeo, ma soprattutto vista la nostra volontà di garantire servizio agli autotrasportatori che operano sia nell’area interportuale che sul corridoio del Brennero, il più importante valico per l’economia italiana, intendiamo agire tempestivamente per affrontare in maniera l’emergenza. Grazie alla forte collaborazione con Veronamercato e con la FAI di Verona, si è raggiunto un accordo per allestire un Covid Point presso il centro ingressi di Veronamercato.”
Il Presidente di Veronamercato, Michele Gruppo, dichiara: “come Veronamercato ci siamo sentiti di dover agire per aiutare la categoria dell’autotrasporto che tanto ci ha aiutato durante il lockdown di marzo 2020 e che continua a lavorare per garantire l’arrivo delle merci con puntualità nelle case dei cittadini. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere a disposizione il centro ingressi di Veronamercato affinché si potessero svolgere le operazioni di test sugli autisti dei camion in sicurezza e nel minor tempo possibile. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Consorzio ZAI e con la FAI di Verona che hanno agito con tempestività.”
Il Presidente della FAI di Verona, Alessio Sorio, afferma che: “FAI Verona, per limitare le lunghe code che si stanno verificando al Brennero a causa dell’obbligo di tampone COVID19 (che in un periodo particolarmente negativo dell’economia delle imprese di autotrasporto mette a rischio la sopravvivenza delle aziende italiane), con la preziosa collaborazione di Consorzio ZAI e di Veronamercato ha organizzato un presidio medico che esegue tamponi rapidi con certificato Europeo. Il più importante Interporto d’Europa ha così un servizio alla persona in grado di aumentare la sicurezza dei cittadini, in particolare quelli di Verona e provincia che sono interessati da un traffico di mezzi pesanti in cerca di tamponi con relative certificazioni Europee.”
NUOVA APERTURA RISTORANTE QUADRANTE EUROPA
- Подробности
- Создано 26.08.2020 16:35
Si informa che ha aperto il nuovo ristorante "Ristoself Pizzeria Cambiogusto" presso il Centro Direzionale in Via Sommacampagna n.61.
Premio Logistico dell'Anno 2020
- Подробности
- Создано 17.12.2020 11:18


Nuova apertura Ristoself Pizzeria Cambiogusto
- Подробности
- Создано 26.08.2020 14:05
Si invia la presentazione del nuovo Ristoself Pizzeria Cambiogusto.
Consorzio ZAI | ![]() ![]() | ||
|
Еще статьи...
- BILANCIO SOCIALE 2019
- 65 MILA EURO STANZIATI DA CONSORZIO ZAI INTERPORTO QUADRANTE EUROPA PER EMERGENZA DA CORONAVIRUS.
- DATI DI TRAFFICO 2019 - Record storico assoluto del traffico ferroviario merci combinato
- Consorzio ZAI premiato ai "Rewards Motore Italia"
- Premio Logistico dell'Anno 2019
- Campagna Nazionale Qualità 2019
- Corso su fiscalità doganale - Università di Verona
- Stradale o ferroviario: chi vince la corsa logistica?
- Vi aspettiamo al Transport Logistic 2019 a Monaco di Baviera
- Veneto_Intermodal_Kickoff_Meeting