Il sistema Consorzio ZAI

Image

Consorzio ZAI

Sin dalla sua costituzione nel 1948, Consorzio ZAI ha fornito un importante contributo allo sviluppo dell’economia veronese: come ente istituzionale a base territoriale si occupa di pianificazione urbanistica e di favorire lo sviluppo globale del territorio e della sua economia.

Consorzio ZAI gestisce quattro aree: la zona industriale denominata ZAI Storica, la zona industriale ZAI Due-Bassona, l'area della Marangona, e l'area del Quadrante Europa, primo interporto in Italia per volumi di traffico combinato di merci.
Nel complesso si tratta di un sistema infrastrutturale di 10 mln di m2, all'interno del quale il Quadrante Europa costituisce una vera e propria "città delle merci", altamente specializzata e regolata da sistemi logistici integrati di altissimo livello.

Image
Image
Image
Image
Image

Quadrante Europa

Posto all’incrocio delle autostrade del Brennero (direttrice nord-sud) e Serenissima (direttrice ovest-est), nonché all’incrocio delle corrispondenti linee ferroviarie, l’Interporto Quadrante Europa di Verona si estende su una superficie di 2.500.000 mq, con un’espansione prevista fino a 4.200.00 mq.
 
Questo sistema infrastrutturale, ideato e gestito da Consorzio ZAI con un piano particolareggiato approvato dalla Regione Veneto, è collegato direttamente con l’asse del Brennero e il futuro Tunnel di Base. Esso rappresenta un punto di incontro ideale per il trasporto merci stradale e ferroviario, nazionale ed internazionale; in particolare, qui confluiscono i traffici merci internazionali provenienti o diretti al centro-nord Europa attraverso il Brennero.
Image

30 mln

Di tonnellate di merce movimentata
Image

700.000

TEU

450.000

UTI
Image

13.000

Addetti

Quadrante Servizi

Quadrante Servizi, società strumentale all’Interporto Quadrante Europa, scalo ferroviario compreso, fornisce tutti i servizi comuni e strategici. Opera per la fornitura di una vastissima gamma di servizi, mantenendo comunque una forte specializzazione in ambiti ben precisi:
  • gestione della manovra ferroviaria unica dell’intero comprensorio interportuale (dalla stazione Quadrante Europa ai raccordi privati ad essa allacciati);
  • manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture interportuali nonché gestione amministrativa delle stesse;
  • gestione della rete telematica interportuale.
 
Quadrante Servizi si pone come un interlocutore credibile ed affidabile nei confronti di tutte le realtà che popolano l’Interporto di Verona Quadrante Europa e ad esso collegate operando come soggetto “super partes” e offrendo servizi necessari e utili a tutti gli interlocutori interportuali in modo equo, trasparente, e non discriminatorio.
Image

280.000

Carri ferroviari all'anno
Image

16.000

Treni manovrati all'anno
Image

140 mln

di € di costi esterni marginali evitati ogni anno

Quadrante Europa Terminal Gate

Quadrante Europa Terminal Gate è la società, costituita nel 2005, con partecipazione paritaria del 50% dei due soci: Consorzio ZAI e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). QE Terminal Gate è quindi innovativo dal punto di vista della governance societaria, unione dell’ente territoriale e dell’ente gestore dell’infrastruttura.
Ha progettato e realizzato il 3° modulo del terminal intermodale dell’Interporto Quadrante Europa, il “Compact Terminal”, all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia utilizzata e del modello gestionale di riferimento.
Nello specifico, il “Compact Terminal” ha consentito di raddoppiare la capacità intermodale dell’interporto utilizzando uno spazio pari a circa il 40% dell’area oggi dedicata al trasbordo ferro/gomma, razionalizzando le attività di manovra ferroviaria e ottimizzando le movimentazioni interne attraverso la separazione fisica fra le aree di produzione e di stoccaggio.
 
Image

50.000

Metri quadri di estensione
Image

5 Binari

lunghi 600 metri
Image

3 moderne gru

A rotazione completa

Zailog

ZAILOG è un soggetto che si pone come interlocutore “operativo” per le policies del trasporto merci e della logistica di un ambito territoriale più ampio di quello tradizionalmente di competenza del Consorzio ZAI. ZAILOG fornisce i servizi che non hanno una domanda di mercato, ma sono in grado di generare benefici per Consorzio ZAI e per il complesso del tessuto produttivo locale, attraverso la partecipazione a progetti comunitari di ricerca e sviluppo.
ZAILOG, costituita nel 2016 da Consorzio ZAI e da Quadrante Servizi, stimola e realizza la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e di nuovi modelli di processo e di business nei settori dei trasporti e della logistica, nonché il loro trasferimento all’industria italiana, ed in particolare alle imprese insediate ed operative nell’Interporto Quadrante Europa di Verona.
Nel corso degli anni ZAILOG ha preso parte e continua a partecipare ai principali programmi di finanziamenti comunitari: CEF, Horizon, Interreg e LIFE. Propone, gestisce e sviluppa progetti di innovazione con partnership nazionali ed internazionali.
Image

NETWORKING

Nazionale e globale
Image

MARKETING

Strategico per l’Interporto Quadrante Europa
Image

RICERCA & SVILUPPO

A rotazione completa