• Progetti in corso

    Progetti in corso

URSA MAJOR Neo (UMneo)

Il progetto

Il progetto "URSA MAJOR neo" è guidato dal Bundesministerium für Verkehr und digital Infrastruktur, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti-Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione e i progetti internazionali e Ministerie van Infrastructuur en Milieu. È cofinanziato dal programma CEF - Connecting Europe Facility.

 

Obiettivo del progetto

URSA MAJOR neo (UMneo) si focalizza sull’implementazione dei servizi ITS per migliorare il traffico merci sulla rete stradale TEN-T lungo i corridoi della rete centrale CEF RHINE-ALPINE e SCANDINAVIAN-MEDITERRANEAN, collegando i porti del Mare del Nord, il Reno e la Ruhr, le aree metropolitane della Germania meridionale e dell'Italia settentrionale ed i porti del Mediterraneo fino alla Sicilia.

Parti del corridoio della rete centrale del CEF RHINE-DANUBE sono indirizzate nel centro dell’Europa a causa di importanti rotte di traffico merci che collegano questi corridoi.

Il miglioramento dei servizi per il traffico merci internazionale lungo i corridoi citati è il principale valore aggiunto a livello Europeo da UMneo.

UMneo offre vantaggi diretti agli utenti come camionisti e trasportatori internazionali (miglioramento dei parcheggi per camion, miglioramento della navigazione, minori ritardi e meno incertezze, maggiore sicurezza). Il progetto ha importanti effetti socioeconomici sul trasporto merci a lungo e medio raggio in termini di prevenzione della congestione, migliore stima dei tempi di viaggio e maggiore capacità nel parcheggio dei camion.

Le implementazioni ITS coperte da UMneo mirano almeno uno dei seguenti argomenti:

- Servizi di parcheggio per camion potenziati;

- Miglioramento delle informazioni del traffico e sui viaggiatori;

- Rimuovere i colli di bottiglia

- Migliorata sicurezza per il trasporto merci

Inoltre, UMneo include piloti sviluppati in situazioni di vita reale, che implementeranno soluzioni innovative al fine di testare fattibilità, idoneità e valore aggiunto prima di un potenziale spiegamento su larga scala.

Poiché i piloti includono i servizi C-ITS e anche il truck platooning, UMneo è concentrato nella collaborazione e sviluppo della piattaforma C-Roads, fornendo feedback sui risultati dell'azione. Germania, Italia e Paesi Bassi sono già membri del comitato direttivo della piattaforma C-Roads e garantiranno coerenza e interoperabilità tra UMneo e altre iniziative C-Roads.

L'azione si svolge in Germania, Italia e Paesi Bassi. La Svizzera parteciperà come partner attivo senza finanziamenti dell'UE. L'Austria, in quanto paese di transito, è coinvolta tramite lettera di intenti e non riceve finanziamenti dall'UE.

 

Partners

Oberste Baubehörde im Bayerischen Staatsministerium des Innern, für Bau und Verkehr (Germany), Autobahndirektion Südbayern (Germany), Autobahndirektion Südbayern, Zentralstelle Verkehrsmanagement (Germany), Autobahndirektion Nordbayern (Germany), Ministerium für Verkehr Baden-Württemberg (Germany), Regierungspräsidium Stuttgart (Germany), Regierungspräsidium Karlsruhe (Germany), Regierungspräsidium Freiburg (Germany), Regierungspräsidium Tübingen (Germany), Hessen Mobil (Germany), Ministerium für Verkehr des Landes Nordrhein-Westfalen (Germany), Landesbetrieb Straßenbau Nordrhein-Westfalen (Germany), Ministerium für Wirtschaft, Verkehr, Landwirtschaft und Weinbau des Landes Rheinland-Pfalz (Germany), Landesbetrieb Mobilität Rheinland-Pfalz (Germany), Società Iniziative Nazionali Autostradali S.p.A (Italy), ANAS S.p.A (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Italy), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (Venezia e Chioggia) (Italy), Autorità Portuale di Gioia Tauro (Italy), Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. (Italy), Autostrada del Brennero S.p.A. (Italy), Autostrade per l’Italia S.p.A. – AD/DGOM/ITP (Impianti) (Italy), Autovie Venete S.p.A. (Italy), CAV Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (Italy), Zailog scarl (Italy), Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – Servizio Polizia Stradale (Italy), Rete Autostrade Mediterranee S.p.A. (Italy), Strada dei Parchi S.p.A. (Italy), Rijkswaterstaat (the Netherlands), TNO (the Netherlands), Innovatie Centrale (the Netherlands), TKI DINALOG (the Netherlands).

 

Durata

59 mesi - da febbraio 2017 a dicembre 2022

 

Visita il sito web del progetto (https://www.ursamajor.its-platform.eu/)