• Progetti in corso

    Progetti in corso

FEDeRATED

Il Progetto

Il progetto "FEDeRATED" è guidato dalla Ministerie van Infrastructuur en Waterstaat (Paesi Bassi). È cofinanziato dal programma CEF - Connecting Europe Facility.

 

Obiettivo del progetto

FEDeRATED è un'iniziativa guidata dagli Stati membri dell'UE per contribuire alla creazione di una rete federata di piattaforme per la condivisione dei dati nel settore del trasporto merci e della logistica a livello dell'UE (e oltre).

L'obiettivo principale è quello di favorire un maggiore coinvolgimento da parte di enti pubblici nella filiera della logistica.

Tra le varie parti interessate di una catena logistica (spedizionieri, operatori dei trasporti, Operatori navali, ecc.) Esiste già la condivisione dei dati. Ad esempio, Electronic Data Interchange (EDI) ha sostituito i documenti commerciali cartacei con messaggi elettronici. Le aziende stanno già condividendo i dati di prenotazione e ordine con i loro partner commerciali per ottimizzare la supervisione dei flussi di merci. Questa condivisione dei dati è già supportata da standard, piattaforme e soluzioni IT esistenti. Tuttavia, tutti questi sistemi e iniziative sono stati progettati e sviluppati in modo indipendente, quindi in modo non coordinato. Esistono ancora troppi accordi bilaterali, soluzioni proprietarie e piattaforme diverse che impediscono una soluzione di condivisione dei dati simile alla funzionalità di Internet, che alla fine porterebbe a una registrazione e connessione a una sola piattaforma.

Per questi motivi, DTLF ha concluso che un sistema interoperabile di condivisione dei dati basato su piattaforme e soluzioni interoperabili esistenti (o innovative) migliorerà la visibilità della catena di approvvigionamento e la capacità di raggruppamento e consentirà una pianificazione operativa sincronizzata per un ecosistema di trasporto reattivo, resiliente e multimodale. Allo stesso tempo, l'onere amministrativo sarà ridotto e le autorità controlleranno meglio il trasporto pericoloso e illegale.

Infine, tale sistema migliorerà i flussi di traffico di tutti i modi di trasporto, contribuendo così a una maggiore sostenibilità, protezione e protezione.

In termini pratici, l'azione progetterà e convaliderà un concetto di rete federata di piattaforme per consentire la condivisione dei dati nella filiera logistica, fornendo al contempo l'interoperabilità e l'armonizzazione tra le singole piattaforme. Questo concetto consentirà:

 

  • Una regolare interazione tra i diversi operatori della filiera logistica e le pubbliche amministrazioni coinvolte;
  • L'ottimizzazione dell'uso delle filiere di approvvigionamento per le imprese;
  • Una pianificazione dinamica per consentire vari modi di collaborazione e ottimizzare l'utilizzo della capacità;
  • Riconoscere i sistemi (parziali) esistenti;
  • Razionalizzare il trasporto multimodale;
  • Ridurre o eliminare i costi derivanti dalla mancanza di interoperabilità.

 

Partner

Ministerie van Infrastructuur en Waterstaat (Regno dei Paesi Bassi) (Paesi Bassi), Trafikverket - Myndigheten under Regeringen (Agenzia governativa) (TrV) (Svezia), Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) (Finlandia), Ministerio de Fomento (MdF) ( Spagna), Organismo Publico Puertos del Estado (EPPE) (Spagna), Administrador de Infraestructuras Ferroviarias (ADIF) (Spagna), Codognotto Italia SpA (COD) (Italia), GRIMALDI EUROMED SpA (EUROMED) (Italia), Terminal San Giorgio Srl (TSG) (Italia), ZAILOG scarl (ZAILOG) (Italia), Amministrazione marittima svedese (SJOFARTSVERKET) (SMA) (Svezia), IATA Espana S.L. Sociedad Unipersona (IATA) (Spagna), 51 Biz Luxembourg Sari (51 Biz.lu) (Lussemburgo), VEDIAF! OY (VEDIAFI) (Finlandia), Oyj Ahola Transport Abp (Ahola) (Finlandia).

 

Durata

60 mesi - da gennaio 2019 a dicembre 2023