• Progetti conclusi

    Progetti conclusi

NEWBRAIN

Il Progetto

Il progetto "NEWBRAIN” mira a rafforzare la capacità del trasporto integrato, dei servizi di mobilità e di multi-modalità nell'area Adriatico-Ionica" ed è cofinanziato dal programma Interreg Adrion. Il progetto è guidato dall'Autorità portuale dell'Adriatico centrale.

 

Obiettivo del progetto

Il progetto NEWBRAIN mira a rafforzare la rilevanza del sistema dei nodi centrali adriatico-ionico per l'integrazione economica e sociale dell'area interessata dal programma, nel quadro della politica europea dei trasporti e della rete TEN-T, come porte chiavi che collegano l'Europa centrale ed occidentale con il sud -Est Europa ed i paesi del Mediterraneo.

Il progetto affronta varie lacune infrastrutturali, tecnologiche, procedurali ed organizzative rilevate a livello locale, che incidono sulla scorrevolezza del sistema di trasporto regionale, adottando un approccio comune e transnazionale volto a stimolare lo sviluppo coordinato di infrastrutture fisiche e non fisiche ed a migliorare la capacità di avviare investimenti fattibili per il loro sviluppo.

Questi risultati sono raggiunti attraverso l'istituzione della rete intermodale e logistica adriatica ionica come quadro di cooperazione stabile e sostenibile per la realizzazione di un'infrastruttura di trasporto efficiente e innovativa, e di un sistema di trasporto ecologico a basse emissioni di carbonio, adottato nella strategia transnazionale NEWBRAIN e che tutti i partner dovranno adottare. L'elaborazione di piani d'azione in ciascun nodo consente la definizione di azioni prioritarie in termini di prontezza tecnica e finanziaria. Inoltre, supporta gli studi preparatori e tecnici necessari da applicare ai principali programmi finanziari europei (ad esempio CEF, FEIS, ...) attraverso le iniziative di cooperazione transnazionale il cui scopo finale è l’implementazione concreta della rete di trasporto dell'UE.

 

Partner

Porti Adriatico Centrale (Italia); Autorità della Fondazione Institute for Transport and Logistics (Italia); Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Italia); Igoumenitsa Port Authority S.A. (Grecia); Cluster di trasporto intermodale (Croazia); Port of Bar Holding company (Serbia); ZAILOG Scarl (Italia); Autorità Portuale del Mare Adriatico settentrionale (Italia); Piraeus Chamber Of Small And Medium Sized Industries (Grecia).

 

Durata

36 mesi - da dicembre 2017 a dicembre 2020