Il Consorzio per la Zona Agricolo Industriale di Verona - costituito tra la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio con D.L. 24.04.1948 n.579, modificato con L. 26.07.1975 n. 378 - è un Consorzio di sviluppo industriale istituito in base a legge speciale.
E' un Ente istituzionale a base territoriale con compiti di pianificazione urbanistica e di propulsione allo sviluppo globale del territorio e dell'economia mediante l'organizzazione di zone ed infrastrutture. L'Ente accompagna e sostiene lo sviluppo economico dell'area veronese fin dal 1948.
La prima realizzazione del Consorzio è stata la creazione di un'area industriale, denominata appunto ZaiUno, dell'estensione di 6 milioni di mq nella quale sono insediate 600 aziende con oltre 25.000 addetti. Particolare valore vi hanno le aziende del settore agro-industriale.
La seconda iniziativa è stata l'organizzazione di un'altra zona industriale denominata ZaiDue, sita in località Basson, su di un milione di mq, con 120 aziende insediate e 4.000 addetti. E' stato stimolato l'insediamento di imprese selezionate per l'attività di notevole contenuto tecnologico, per l'entità dell'investimento e per l'opportunità di occupazione.
Il Consorzio ha poi realizzato l'Interporto Quadrante Europa; con questo sistema infrastrutturale Verona è diventata un punto fermo per l'organizzazione della raccolta e distribuzione delle merci in Europa.
L'intero sistema è stato pensato e si muove attraverso le tecniche del trasporto intermodale e treno-gomma-aereo.
Il Consorzio sta avviando una nuova iniziativa nell'Area dell'innovazione di 1.300.000 mq, nella zona comunemente denominata "Marangona", che è uno dei quattro comprensori istituzionali (con le zone ZaiUno, ZaiDue, Quadrante Europa) riservati alla giurisdizione del Consorzio ai sensi del D.L. 24.04.1948 n.579 e della L. 26.07.1975 n.378.
Si tratta di un insediamento organizzato di aziende ad alta tecnologia denominato "Area dell'innovazione".
L'area stessa è collegata con apposito raccordo alla Zai storica (ZaiUno) e con le altre parti del Quadrante Europa e con il complesso sistema autostradale (A4, A22) e ferroviario (Brennero, Bologna, Milano, Venezia) ed aeroportuale (l'Aeroporto V. Catullo è adiacente al Quadrante Europa).