• Completed projects

    Completed projects

NEWBRAIN PLUS

NEWBRAIN PLUS

Il progetto "NEWBRAIN PLUS” mira a rafforzare la capacità del trasporto integrato, dei servizi di mobilità e di multimodalità nell'area Adriatico-Ionica" ed è cofinanziato dal programma Interreg Adrion. Il progetto è guidato dall'Autorità portuale dell'Adriatico centrale.

 

Obiettivo del progetto

NEWBRAIN PLUS è il progetto che fa seguito a NEWBRAIN e mira ad incrementare la consapevolezza tra gli stakeholders Macro-Regionali, Nazionali ed Europei nel campo della logistica e del trasporto riguardo l’importanza del ruolo delle autostrade del mare nella regione Adriatica-Ionica e la loro connessione alle infrastrutture trasportistiche terrestri per gli scambi di flussi di merce tra le coste del mar Adriatico-Ionico.

Il progetto si focalizza su diverse lacune infrastrutturali e tecnologiche e sui colli di bottiglia procedurali e organizzazionali individuati a livello locale e che impattano sull’uniformità del sistema regionale dei trasporti, adottando un approccio congiunto e transnazionale che mira a stimolare lo sviluppo coordinato dell’infrastruttura fisica e non fisica e all’aumento della capacità di lancio di investimenti mirati.

NEWBRAIN PLUS promuove e rafforze la strategia transnazionale di NEWBRAIN firmata da tutti i partners di progetto che ha identificato una lista di aree comuni di interesse per il rafforzamento della cooperazione durante il prossimo periodo di programmazione (2021-2027). Inoltre, NEWBRAIN PLUS si concentre sulle conclusioni del Policy Paper realizzato nel contesto del Cluster Tematico 4 di Adrion “Trasporto multimodale integrato e sostenibile terrestre e marittimo” coordinato dal Lead Partner, L’Autorità Portuale del Mar Adriatico Centrale (Italia).

NEWBRAIN PLUS mira a raggiungere l’obiettivo principale di progetto attraverso la realizzazione dell’evento pubblico di Ancona focalizzato nel coinvolgimento di stakeholders Nazionali, macro-Regionali ed Europei in un dibattito di alto livello sul ruolo del trasporto nell’area Adriatico-Ionica e sui nodi logistici, con il fine di dare evidenza alle connessioni tra le aree del Mediterraneo sud-est e le regioni dell’Europa Centrale e su come la crisi pandemica ha cambiato l’interazione tra gli attori e i fattori economici nel campo dei trasporti e della logistica.

Il miglioramento della strategia transnazionale di NEWBRAIN verrà perseguito anche attraverso la realizzazione di un report di aggiornamento che raccoglierà le conclusioni degli eventi di comunicazione di alto livello con l’obiettivo di rivedere o integrare le aree di cooperazione comune individuate precedentemente, includendo considerazioni sulla transizione verso “una nuova normalità ambientale” dopo la crisi causata dal COVID-19 e verso la diffusione su larga scala degli obiettivi della policy di EUSAIR del Pillar II in un nuovo quadro di cooperazione.

 

Partners

Autorità di Sistema del Mar Adriatico Centrale (Italia); Autorità della Fondazione Institute for Transport and Logistics (Italia); ZAILOG Scarl (Italia); Cluster di trasporto intermodale (Croazia); ZAILOG Scarl (Italia); Piraeus Chamber Of Small And Medium Sized Industries (Grecia).

 

Durata

6 mesi - da gennaio 2022 a giugno 2022

 

https://newbrain.adrioninterreg.eu/